Cruscotto Cloud

La odierna mutabilità dei mercati e la sempre più spinta concorrenza dei Paesi emergenti impone alle aziende agricole la necessità di monitorare costantemente le proprie perftormance produttive ed economico – finanziarie con tempestività. Tale traguardo implica la conoscenza in tempo reale dei processi, l’estrazione dei dati “data mining” e la conseguente elaborazione delle informazioni in modo chiaro ed intuitivo in tempi brevi. Tutto ciò è oggi concretizzabile con il cruscotto aziendale, un sistema di indicatori opportunamente organizzati, visualizzabili, ed interrogabili su PC allo scopo di informare e guidare la direzione ad intraprendere le più efficienti decisioni.

Difesa fitosanitaria sostenibile

La difesa delle piante è una fase strategica per il successo produttivo delle imprese agricole. Tali operazioni sono purtroppo ancora oggi gestite in molti contesti produttivi secondo metodologie di lotta altamente impattanti ed inefficaci. Ciò ha determinato e concorre ad aumentare i rischi di insorgenza di fenomeni di resistenza ai prodotti fitosanitari da parte di numerosi fitofagi e conseguenti sbilanciamenti degli agroecosistemi. Non meno importanti sono le conseguenze e gli effetti nocivi sulla collettività.

Protezione dell’acqua e del suolo

La salvaguardia della risorsa suolo e dell’efficiente utilizzazione della risorsa acqua è oggi globalmente riconosciuta. In Europa nell’ambito della “Strategia Tematica per la Protezione del Suolo” sono stati emanati una serie di strumenti atti a proteggere il suolo dall’erosione e dall’inquinamento e conseguentemente il declino della fertilità del suolo che sta comportando in molte zone agricole la riduzione della produttività. Il suolo nelle sue diverse forme rappresenta il supporto della biocenosi, è depositario delle attività rurali di un territorio ed elemento essenziale del paesaggio. L’acqua, intimamente legata al suolo nelle relazioni con l’atmosfera e le piante, costituisce elemento essenziale delle coltivazioni atte a soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione mondiale

Servizi territoriali di supporto alle piccole aziende e Family Farms

Circa il 90% delle 570 milioni di aziende agricole mondiali censite dalla FAO sono gestite da famiglie, rendendo quella familiare la forma prevalente di agricoltura (FAO 2014). Le Family Farms assorbono il 75% di tutte le risorse agricole a livello globale risultando pertanto strategiche in termini di sostenibilità ecologica e per la salvaguardia di tali risorse. Sebbene questo modello produttivo possa essere distinto in diverse realtà, gli imperativi e le sfide che emergono dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite sono rivolti all’aumento ed alla diversificazione delle produzioni nell’ottica della sostenibilità ambientale. Tali obiettivi impongono Innovazione.