Circa il 90% delle 570 milioni di aziende agricole mondiali censite dalla FAO sono gestite da famiglie, rendendo quella familiare la forma prevalente di agricoltura (FAO 2014). Le Family Farms assorbono il 75% di tutte le risorse agricole a livello globale risultando pertanto strategiche in termini di sostenibilità ecologica e per la salvaguardia di tali risorse. Sebbene questo modello produttivo possa essere distinto in diverse realtà, gli imperativi e le sfide che emergono dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite sono rivolti all’aumento ed alla diversificazione delle produzioni nell’ottica della sostenibilità ambientale. Tali obiettivi impongono Innovazione.
Il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva nell'introduzione al nuovo rapporto FAO Lo Stato dell'Alimentazione e dell'Agricoltura 2014 (SOFA) afferma: " i piccoli agricoltori devono essere i protagonisti del processo di innovazione perché solo in questo modo possono assumersi la responsabilità di tale processo e assicurare che le soluzioni offerte rispondano ai loro bisogni " Innovare e stare al passo con i tempi non è esclusiva prerogativa delle grandi imprese. AgrismaRT nelle aziende Scurtarola di Massa e Altura dell’Isola del Giglio ha già attuato servizi di rilievo con attrezzature di agricoltura di precisione per il controllo della stabilità dei versanti nella prevenzione dei rischi idrogeologici e dello stato vegetativo e sanitario della coltura (vigneto) per il miglioramento qualitativo delle produzioni. AgrismaRT inoltre rappresenta uno strumento di promozione di tutte le realtà agricole poste in aree marginali come già messa in atto in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Lunigiana, attraverso l’impiego di tecnologie innovative e mezzi di promozione digitali. Ciò conferma la validità del sistema “piattaforma regionale” per il supporto tecnico anche alle aziende di piccola-media scala che non avrebbero possibilità di accedere ai vantaggi delle tecniche e tecnologie di agricoltura di precisione.
AgrismaRT si pone come strumento catalizzatore dell’innovazione per le piccole realtà attraverso strategie di inclusività volte a favorire un coinvolgimento dei giovani delle scuole.